Specializzazione per Estetista
Continua il percorso e apri la tua attività
Obiettivi
Il corso professionale di un anno per estetisti è dedicato a chi ha completato il percorso di qualifica e desidera approfondire le proprie competenze. Gli studenti acquisiranno tecniche avanzate nei trattamenti estetici, lavorando nei centri accanto a professionisti esperti. Il corso prepara i partecipanti a diventare estetisti qualificati, pronti per il mercato del lavoro o per aprire un proprio centro.
Descrizione
Il corso è regolato dalla Legge Nazionale 1/90 e consente di ottenere l’Abilitazione Professionale
all’esercizio dell’attività autonoma di estetista, ovvero di aprire e gestire in proprio un istituto di bellezza oppure ricoprire il ruolo di responsabile tecnica su tutto il territorio nazionale e anche nell’ambito dell’Unione Europea.
Didattica
Il corso di specializzazione rappresenta un importante approfondimento e perfezionamento dei contenuti formativi trattati nel precedente biennio per il conseguimento della Qualifica di Estetista, necessario ai fini dell’avviamento al lavoro e dell’inquadramento aziendale. È mirato, inoltre, a fornire tutte le conoscenze tecniche ed organizzative, indispensabili per la conduzione di un attività in proprio.
- Presentazione corso
- Cultura generale
- Orientamento ed etica professionale
- Nozioni di psicologia
- Gestione aziendale
- Lingua inglese
- Diritto del lavoro e sindacale
- Elementi di normativa sulla privacy
- Igiene e sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/08)
- Nozioni di anatomia e fisiologia
- Nozioni di dermatologia
- Nozioni di chimica e cosmetologia
- Apparecchiature in estetica (elettrologia, le apparecchiature in uso nei centri estetici e/o benessere, approfondimento dei trattamenti estetici corpo)
- Informatica di base
- Trattamento estetico viso (acido glicolico, acido jaluronico e aha (malico), trattamento con led mask, pulizia viso con ultrasuoni)
- Trattamento estetico corpo (approfondimento trattamenti specifici per ridurre gli inestetismi)
- Depilazione ed epilazione
- Massaggio corpo (massaggio total body, massaggio linfatico con metodo vodder, massaggio connettivale, massaggio pindasweda)
- Make-up e visagismo (trucco sposa/ sposo, trucco fotografico, trucco teatrale (base), trucchi nelle varie epoche, trucco moda e fantasy, applicazione ciglia finte)
- Manicure e pedicure (manicure e pedicure completa, pedicure avanzato, trattamenti con paraffina, ricostruzione unghie di base)
Materiale didattico
Testi, dispense, monouso e prodotti specifici per la didattica in aula.
Tirocinio Formativo Curriculare
Durante l’anno formativo viene attivato per ogni singolo allievo il tirocinio presso centri estetici
e/o benessere. Si tratta di un'esperienza formativa e di orientamento, un'opportunità di inserimento temporaneo nel mondo del lavoro ma soprattutto un modo per verificare le competenze acquisite.





Esame Finale
Al termine dell’anno scolastico il corsista dovrà affrontare un esame teorico/pratico valutato da una commissione convocata dal Settore di Formazione Professionale della Città Metropolitana di Reggio Calabria all'interno della quale vi saranno un Presidente ed esperti designati dal MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione), dal Ministero del Lavoro, dalle Organizzazioni provinciali della categoria e due docenti interni nominati dalla scuola.
Ti interessa il corso di specializzazione per estetista?
Compila senza impegno il modulo sottostante per avere maggiori informazioni.
Domande frequenti
In questa sezione troverai le risposte alle domande più comuni sui corsi di formazione per diventare estetista o acconciatore.
Il primo anno di corso inizia una volta raggiunto il numero minimo di iscritti.
Le opportunità di carriera sono numerose. Grazie al tirocinio formativo, molti allievi trovano lavoro già dal primo anno di corso.
Ti invitiamo a contattarci per ricevere tutte le informazioni e visitare la nostra struttura.
Sì, il costo dei corso può essere suddiviso in rate mensili.
Tutte le lezioni si svolgono esclusivamente in presenza.
Il tirocinio si svolge durante l’anno scolastico in base alle esigenze didattiche, presso un’attività scelta dallo studente. La durata è di 8 ore giornaliere.